Invito alla Conferenza Stampa

Invito alla Conferenza Stampa

L’associazione di viticoltori Assovini Sicilia annuncia un nuovo capitolo nella ricerca per affrontare rilevanti tematiche relative alla riduzione dell’alcol nel vino e alla diversificazione della produzione. Lo studio è elaborato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e quattro aziende associate

Assovini Sicilia, martedì 21 gennaio prossimo, ore 11.00

L’associazione viticoltori Assovini Sicilia e l’Università degli Studi di Milano sono lieti di annunciare l’avvio di una ricerca pionieristica nella produzione del vino, con gli obiettivi di ridurre il contenuto di alcol e diversificare la produzione enologica mantenendo la qualità sensoriale dei prodotti. 

La conferenza stampa di presentazione si terrà martedì 21 gennaio prossimo, ore 11.00, presso la sede di Assovini Sicilia, in via Aurelio Drago, 38 – Palermo. Ai fini organizzativi, si prega di comunicare la partecipazione all’indirizzo press@assovinisicilia.it .

Sarà condotta da Lilly Fazio, Vicepresidente di Assovini Sicilia, e dalla Prof. Daniela Fracassetti dell’Università degli Studi di Milano. Alla presentazione – alla quale è invitata la stampa – parteciperanno anche le quattro aziende che collaborano attivamente al progetto.


Assovini Sicilia

Assovini Sicilia è un’associazione di vitivinicoltori siciliani che riunisce oltre 100 aziende vitivinicole con l’obiettivo di promuovere il vino siciliano di qualità nel mondo. Ad unire gli associati è l’amore per la Sicilia e la consapevolezza che il territorio e il vino siciliano rappresentino un valore unico nel panorama enologico italiano e mondiale. Scopri Assovini Sicilia.

Social & Email

I work packages
I “work packages” di Innonda
Finalità del progetto innoNDA
Il progetto ha come obbiettivo l’implementazione della sostenibilità e dell’innovazione del processo di produzione dei vini ottenuti dal vitigno Nero D’Avola. Di seguito le specifiche del sostegno.

Bando
SOTTOMISURA 16.1
PSR SICILIA 2014-2022
Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura - Fase 2 “Implementazione Piano di Progetto”. I fondi sono a carico del FEASR (NGEU).

Ente finanziatore
Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea / Dipartimento Regionale dell’Agricoltura / Servizio 5 Ricerca, assistenza tecnica, divulgazione agricola ed altri servizi alle aziende.

Durata del progetto
16 mesi
aprile 2024 – agosto 2025

Responsabile scientifico
Prof.sse Daniela Fracassetti e  Ileana Vigentini

Ente di ricerca
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente. Organizzazione aggregata: Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche.

Partner
Capofila: Assovini Sicilia;
Partner 1: Università degli Studi di Milano;
Partner 2: ISVEA, labor. di analisi e fornitura di servizi nel comparto agroalimentare;
Partner 3: Dimore di Giurfo;
Partner 4: Feudi del Pisciotto;
Partner 5: Tenute Rapitalà;
Partner 6: Lombardo Vini;