Caratteristiche enologiche dei tre biotipi di nero d’Avola e il profilo sensoriale

I vini sono in generale di buona gradazione alcolica, sostenuti da un’importante acidità fissa ed un pH piuttosto contenuto. Il quadro polifenolico evidenzia, per gli antociani totali, valori particolarmente elevati, il contenuto in polifenoli risulta buono, senza essere troppo elevato.

Profilo sensoriale

Il vino è di colore rosso molto carico, il profumo è molto caratteristico, di particolare intensità e complessità. Si caratterizza per le elevate percezioni fruttate di ciliegia, fragola e frutta matura; a queste seguono anche note di pepe e sentori di vegetale fresco e speziato, in alcuni casi le note vegetali, mallo di noce, risultano preminenti caratterizzando in modo particolare i prodotti a base di Nero d’Avola. Al gusto il vino si presenta di struttura elevata, di buon equilibrio tra la componente alcolica e quella acida, l’impatto tannico non è mai aggressivo, ma può essere intenso dando al vino una gradevole lunghezza gustativa. La permanenza della percezione aromatica è elevata.

Caratteristiche distintive dei tre biotipi

Cloni
I cloni iscritti al Registro Nazionale delle varietà sono di seguito riportati:

Cod. Clone…………………………………………Gazzetta Ufficiale

  1. 001  I – AM 39 …………………………….. 18 del 23/01/1988
  2. 002  I – AM 28 …………………………. 199 del 27/08/1990
  3. 003  I – Ampelos VCP 2 ……….. 93 del 22/04/2009
  4. 004 I – Reg. Sicilia 84 ……………… 170 del 23/07/2011

Sono stati selezionati i cloni: I – Reg. Sicilia 84; I – AM 39; I – AM 28.

I – Regione Sicilia 84

Selezionato nell’ambito del progetto Valorizzazione dei Vitigni Autoctoni Siciliani, è riconducibile al biotipo A con grappolo cilindrico allungato, spargolo, acino medio, fertilità dei germogli media; vino di colore rubino carico, profumo di marasca, fragola, e speziato (pepe nero), con leggere note balsamiche a cui si aggiungono quelle di mallo di noce, al gusto evidenzia una buona struttura, equilibrata acidità, buona dotazione di tannini morbidi, che contribuiscono a conferire lunga persistenza in bocca; all’uvaggio aggiunge colore, profumi e struttura, mentre in purezza si presta alla produzione di vini da lungo invecchiamento.

I – AM 39

Presenta un grappolo di dimensioni medio grandi, tendenzialmente compatto, fertilità dei germogli media, fornisce buone e costanti produzioni; vino di media alcolicità si presta alla produzione di vini da consumarsi preferibilmente dopo brevi affinamenti.

I – AM 28

Grappolo cilindrico semi compatto di medie dimensioni, produttività buona ma nella media del vitigno; il vino dall’aroma fine e delicato, ricco di colore presenta una elevata struttura alcolica e una buona acidità, adatto alla produzione di vini di medio lungo affinamento.

Assovini Sicilia

Assovini Sicilia è un’associazione di vitivinicoltori siciliani che riunisce oltre 100 aziende vitivinicole con l’obiettivo di promuovere il vino siciliano di qualità nel mondo. Ad unire gli associati è l’amore per la Sicilia e la consapevolezza che il territorio e il vino siciliano rappresentino un valore unico nel panorama enologico italiano e mondiale. Scopri Assovini Sicilia.

Social & Email

I work packages
I “work packages” di Innonda
Finalità del progetto innoNDA
Il progetto ha come obbiettivo l’implementazione della sostenibilità e dell’innovazione del processo di produzione dei vini ottenuti dal vitigno Nero D’Avola. Di seguito le specifiche del sostegno.

Bando
SOTTOMISURA 16.1
PSR SICILIA 2014-2022
Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura - Fase 2 “Implementazione Piano di Progetto”. I fondi sono a carico del FEASR (NGEU).

Ente finanziatore
Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea / Dipartimento Regionale dell’Agricoltura / Servizio 5 Ricerca, assistenza tecnica, divulgazione agricola ed altri servizi alle aziende.

Durata del progetto
16 mesi
aprile 2024 – agosto 2025

Responsabile scientifico
Prof.sse Daniela Fracassetti e  Ileana Vigentini

Ente di ricerca
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente. Organizzazione aggregata: Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche.

Partner
Capofila: Assovini Sicilia;
Partner 1: Università degli Studi di Milano;
Partner 2: ISVEA, labor. di analisi e fornitura di servizi nel comparto agroalimentare;
Partner 3: Dimore di Giurfo;
Partner 4: Feudi del Pisciotto;
Partner 5: Tenute Rapitalà;
Partner 6: Lombardo Vini;