I vini sono in generale di buona gradazione alcolica, sostenuti da un’importante acidità fissa ed un pH piuttosto contenuto. Il quadro polifenolico evidenzia, per gli antociani totali, valori particolarmente elevati, il contenuto in polifenoli risulta buono, senza essere troppo elevato.

Profilo sensoriale
Il vino è di colore rosso molto carico, il profumo è molto caratteristico, di particolare intensità e complessità. Si caratterizza per le elevate percezioni fruttate di ciliegia, fragola e frutta matura; a queste seguono anche note di pepe e sentori di vegetale fresco e speziato, in alcuni casi le note vegetali, mallo di noce, risultano preminenti caratterizzando in modo particolare i prodotti a base di Nero d’Avola. Al gusto il vino si presenta di struttura elevata, di buon equilibrio tra la componente alcolica e quella acida, l’impatto tannico non è mai aggressivo, ma può essere intenso dando al vino una gradevole lunghezza gustativa. La permanenza della percezione aromatica è elevata.

Caratteristiche distintive dei tre biotipi

Cloni
I cloni iscritti al Registro Nazionale delle varietà sono di seguito riportati:
Cod. Clone…………………………………………Gazzetta Ufficiale
- 001 I – AM 39 …………………………….. 18 del 23/01/1988
- 002 I – AM 28 …………………………. 199 del 27/08/1990
- 003 I – Ampelos VCP 2 ……….. 93 del 22/04/2009
- 004 I – Reg. Sicilia 84 ……………… 170 del 23/07/2011
Sono stati selezionati i cloni: I – Reg. Sicilia 84; I – AM 39; I – AM 28.
I – Regione Sicilia 84
Selezionato nell’ambito del progetto Valorizzazione dei Vitigni Autoctoni Siciliani, è riconducibile al biotipo A con grappolo cilindrico allungato, spargolo, acino medio, fertilità dei germogli media; vino di colore rubino carico, profumo di marasca, fragola, e speziato (pepe nero), con leggere note balsamiche a cui si aggiungono quelle di mallo di noce, al gusto evidenzia una buona struttura, equilibrata acidità, buona dotazione di tannini morbidi, che contribuiscono a conferire lunga persistenza in bocca; all’uvaggio aggiunge colore, profumi e struttura, mentre in purezza si presta alla produzione di vini da lungo invecchiamento.
I – AM 39
Presenta un grappolo di dimensioni medio grandi, tendenzialmente compatto, fertilità dei germogli media, fornisce buone e costanti produzioni; vino di media alcolicità si presta alla produzione di vini da consumarsi preferibilmente dopo brevi affinamenti.
I – AM 28
Grappolo cilindrico semi compatto di medie dimensioni, produttività buona ma nella media del vitigno; il vino dall’aroma fine e delicato, ricco di colore presenta una elevata struttura alcolica e una buona acidità, adatto alla produzione di vini di medio lungo affinamento.












