Aspetto del vitigno

Aspetto del vitigno

Germoglio

Apice di forma completamente aperta, tomentoso e con una intensità di pigmentazione antocianica nulla o molto bassa; il germoglio presenta un portamento semi ricadente, il lato dorsale degli internodi è di colore verde-rosso mentre quello del lato ventrale verde, presenza di due o meno viticci consecutivi.

Foglia giovane

La 4a fogliolina presenta un colore bronzato nella pagina superiore del lembo, ed una elevata tomentosità tra le nervature principali della pagina inferiore.

Foglia adulta

Da media a grande, da cuneiforme ad orbicolare, intera a volte trilobata; colore della pagina superiore del lembo verde medio, con pigmentazione antocianica sulle nervature principali della pagina superiore solo al punto peziolare, a volte fino alla prima biforcazione. Il lembo fogliare presenta delle depressioni da medie a forti con profilo piano, a volte a V, con una bollosità nulla e forma dei denti con entrambi i lati rettilinei, a volte con un lato concavo ed un lato convesso. I bordi del seno peziolare si presentano sovrapposti, a volte aperti, con forma della base del seno a U, con assenza di denti; la base del seno peziolare non è delimitata da nervatura. La forma della base dei seni laterali superiori è a V, con assenza di denti; la pagina inferiore del lembo presenta una media densità di peli striscianti tra le nervature principali, mentre la densità dei peli eretti sulle nervature principali è da media ad elevata. Il picciolo è leggermente più corto in rapporto alla lunghezza della nervatura mediana; la profondità dei seni laterali superiori è assente o molto poco profonda.

Tralcio legnoso

Presenta una sezione trasversale circolare tendente ad ellittica, con una struttura della superficie striata; il colore prevalente è grigio-nocciola scuro; la lunghezza dell’internodo varia da 9 a 10 cm.

Grappolo

Da medio a molto lungo, da spargolo a compatto, con peduncolo da medio a lungo, di forma da cilindrica a conica, con presenza di 1-2 ali, anche molto sviluppate e in alcuni casi assimilabili ad un secondo grappolo.

Acino

Lunghezza da corto a medio, stretto, di forma ellissoidale largo, con colore della buccia blu-nero. L’intensità della pigmentazione antocianica della polpa risulta nulla o molto debole, la consistenza è deliquescente e non evidenzia nessun sapore particolare; lo sviluppo dei vinaccioli è completo.

Assovini Sicilia

Assovini Sicilia è un’associazione di vitivinicoltori siciliani che riunisce oltre 100 aziende vitivinicole con l’obiettivo di promuovere il vino siciliano di qualità nel mondo. Ad unire gli associati è l’amore per la Sicilia e la consapevolezza che il territorio e il vino siciliano rappresentino un valore unico nel panorama enologico italiano e mondiale. Scopri Assovini Sicilia.

Social & Email

I work packages
I “work packages” di Innonda
Finalità del progetto innoNDA
Il progetto ha come obbiettivo l’implementazione della sostenibilità e dell’innovazione del processo di produzione dei vini ottenuti dal vitigno Nero D’Avola. Di seguito le specifiche del sostegno.

Bando
SOTTOMISURA 16.1
PSR SICILIA 2014-2022
Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura - Fase 2 “Implementazione Piano di Progetto”. I fondi sono a carico del FEASR (NGEU).

Ente finanziatore
Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea / Dipartimento Regionale dell’Agricoltura / Servizio 5 Ricerca, assistenza tecnica, divulgazione agricola ed altri servizi alle aziende.

Durata del progetto
16 mesi
aprile 2024 – agosto 2025

Responsabile scientifico
Prof.sse Daniela Fracassetti e  Ileana Vigentini

Ente di ricerca
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente. Organizzazione aggregata: Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche.

Partner
Capofila: Assovini Sicilia;
Partner 1: Università degli Studi di Milano;
Partner 2: ISVEA, labor. di analisi e fornitura di servizi nel comparto agroalimentare;
Partner 3: Dimore di Giurfo;
Partner 4: Feudi del Pisciotto;
Partner 5: Tenute Rapitalà;
Partner 6: Lombardo Vini;